Tutto sul nome FILIPPO MARCELLO

Significato, origine, storia.

Il nome Filippo Marcello è di origine italiana e deriva dal nome latino Philippus, che significa "amante del cavallo". Il nome è composto da due parti: "Filippo", che deriva dal nome greco Philippos, e "Marcello", che deriva dal cognome romano Marcus.

Il nome Filippo Marcello ha una storia antica e importante. Nel mondo antico, il nome Philippus era molto comune tra i romani e i greci. Era spesso usato per onorare il re Filippo II di Macedonia, che visse nel IV secolo a.C. e fu il padre di Alessandro Magno.

Nel corso dei secoli, il nome Filippo Marcello è stato portato da molte persone importanti, tra cui il pittore italiano Filippo Lippi, nato nel XV secolo, e il compositore italiano Filippo Marchetti, nato nel XIX secolo.

Oggi, il nome Filippo Marcello è ancora molto diffuso in Italia e altrove. È un nome che evoca l'antichità e la tradizione, ma anche la forza e il coraggio dei suoi antichi portatori.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome FILIPPO MARCELLO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Cari lettori,

Oggi vorrei parlare con voi delle statistiche riguardanti il nome Filippo Marcello in Italia.

Secondo i dati più recenti, nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Filippo Marcello in tutta l'Italia. Questo significa che è un nome relativamente poco comune tra i bambini nati lo scorso anno.

Tuttavia, se guardiamo al numero totale di nascite in Italia nello stesso periodo, vediamo che ci sono stati 2 bambini chiamati Filippo Marcello su un totale di oltre 400.000 nascite nel paese. Questo significa che circa l'1% dei bambini nati in Italia lo scorso anno avevano il nome Filippo Marcello.

In generale, il nome Filippo Marcello non è molto popolare tra i genitori italiani contemporanei. Secondo i dati del Ministero dell'Interno italiano, solo circa 500 persone in tutta Italia hanno questo nome come primo nome, il che significa che rappresenta meno dello 0,1% della popolazione italiana totale.

Tuttavia, è importante notare che questi numeri potrebbero cambiare nel tempo. Ad esempio, se i genitori iniziano a scegliere sempre più spesso il nome Filippo Marcello per i loro figli, potrebbe diventare più comune nel futuro.

In ogni caso, speriamo che queste statistiche vi siano state utili e interessanti. Grazie per averci letto!

Cordiali saluti, Il vostro team di statistica